PLAY DESIGN: musica e design si incontrano a Bologna Design Week

Il bando è scaduto il 15 lug 2016

Bologna Città Creativa della Musica UNESCO in collaborazione con IncrediBOL! offre ai progettisti delle Città Creative UNESCO di ogni disciplina l’opportunità di esporre i propri progetti e/o prodotti durante ‘Bologna Design Week‘ 2016, una manifestazione dedicata al Design. Bologna Design Week si terrà dal 28 Settembre al 1° Ottobre 2016 (per il programma completo consulta il sito www.bolognadesignweek.com) e sarà articolata in percorsi tematici che attraversano la città e coinvolgono istituzioni, imprese, progettisti, Università, Enti di ricerca, associazioni e privati. Cosa stiamo cercando: Il tema di questo bando è PLAY DESIGN: musica e design si incontrano Bologna invita le Città Creative UNESCO a presentare uno o più progetti e/o prodotti sviluppati dagli artisti, designer e creativi locali che affrontino la connessione tra design e musica, declinata secondo diverse possibilità e campi di applicazione: design di strumenti musicali, design di spazi dedicati alla pratica e all’ascolto della musica, design degli oggetti legati alla fruizione musicale, sound design. Quello che vogliamo indagare sono le forme innovative che il design elabora – per spazio, funzionalità, accessori e oggetti – quando incontra la dimensione sonora della musica. La rete delle Città Creative UNESCO promuove la cooperazione tra città, favorendo progetti intersettoriali e sinergie tra diverse aree creative, a livello locale e internazionale. Cosa offriamo: Possibilità di presentare a Bologna progetti e/o prodotti durante Bologna Design Week, in uno spazio espositivo nel centro storico di Bologna opportunamente allestito all’interno della manifestazione; Possibilità di tenere una lezione/speech workshop con modalità da concordare; Opportunità di promozione, comunicazione e networking; I costi di viaggio, alloggio ed eventuali assicurazioni delle opere sono a carico delle città partecipanti.

Modalità di partecipazione:

Invia all’indirizzo mail cityofmusic(at)comune.bologna.it un documento descrittivo (max 2 pagine) del progetto e/o prodotto comprensivo di immagini o disegni, e il CV del creativo partecipante. Tutti i materiali devono essere in inglese o italiano. La selezione verrà effettuata da Bologna City of Music in collaborazione con Bologna Design Week e IncrediBOL!. La valutazione terrà in particolare conto la qualità dei progetti presentati in relazione a creatività, professionalità e innovatività.

Termine per la presentazione delle domande: 15 luglio 2016. Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci all'indirizzo mail: cityofmusic@comune.bologna.it Bando Play Design_Call Creative Cities UNESCO