Premio Stoccolma - 1a edizione
Rivolto a giovani fashion designer italiani emergenti, nati almeno nel 1989: in palio due borse di studio per un periodo di residenza di sei mesi sul fashion design sostenibile, il riuso e riciclo dei materiali, i tessuti intelligenti, i modelli di economia circolare e tecnologie applicate.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MIC), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma hanno lanciato la prima edizione del Premio Stoccolma: un programma di residenze dedicato ai temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.
Le residenze si svolgeranno con la collaborazione di Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto.
Obiettivo del Premio è sostenere due giovani fashion designer - nat* dopo il 31 dicembre 1988, di cittadinanza italiana, con titolo di studio avanzato in materie attinenti al fashion design e un’adeguata conoscenza della lingua inglese - attraverso due borse di studio di sei mesi in Svezia (gennaio – giugno 2024) per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all'avanguardia dislocate sul territorio svedese, e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate.
Chi vincerà sarà coinvolto nelle attività e negli eventi organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio e avranno l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza. E’ previsto un assegno mensile di Euro 2.500 per spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività, oltre a un alloggio per l’intera durata del soggiorno.
C‘è tempo fino alle 12:00 del 20 settembre 2023 (ora italiana) per presentare la propria candidatura, secondo le modalità e nei termini specificati nel bando completo disponibile a questo link.