Premio Vienna - 1a edizione

Il bando è scaduto il 24 ago 2023

Un nuovo bando rivolto ad artisti italiani che si occupano di performance art, nati a partire dal 1989. In palio due borse di studio a sostegno di sei mesi di residenza (novembre 2023 - aprile 2024) nella capitale austriaca.

È stata bandita la prima edizione del “Premio Vienna“, programma di residenza sulla performance art rivolto a giovani artisti italiani, costruito sullo schema dei bandi Berlino e New York.


Come nei casi della Grande Mela e della capitale tedesca, il bando è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MIC) e dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) assieme all’ICC competente, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (IIC Vienna) e a un partner locale attivo nell’ambito di riferimento, in questo caso la Universität für angewandte Kunst Wien / Angewandte Performance Laboratory (APL).

 

A chi vincerà il “Premio Vienna” è offerta la possibilità di trascorrere nella capitale austriaca un periodo di sei mesi, da novembre 2023 ad aprile 2024, per approfondire professionalmente la propria ricerca sulla performance art. 
Durante la residenza le/i vincitori parteciperanno alle attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e da APL: sessioni di formazione settimanali, approfondimenti sui propri progetti di ricerca artistica, sessioni di commenti e “coaching”, eventi nell’ambito dei programmi di APL con artiste e artisti viennesi e di tutto il mondo.  
Al termine o nel corso della residenza, avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca e pratica al pubblico.

 

Possono partecipare artist* operanti nell‘ambito delle performance art con almeno una mostra personale o un’azione artistica riconosciuta e significativa al proprio attivo, nat* dopo il 31 dicembre 1988 con cittadinanza e residenza in Italia.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del tedesco costituisce un titolo preferenziale. 
I candidati che hanno già completato o stanno lavorando a progetti nel campo della
performance art saranno valutati positivamente. Saranno inoltre valutati positivamente i
progetti che adottano un approccio transdisciplinare e metodologie di “art-based research”.

 

un assegno mensile di euro 1.500,00 per spese quotidiane (come vitto, trasporti locali, etc.);
2) la disponibilità di un alloggio;
4) la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti. 

 

Per la prima edizione sono in palio due borse a copertura dei 6 mesi di permanenza, che includono un biglietto aereo A/R per Vienna dall’Italia, la disponibilità di un alloggio, un assegno mensile di 1.500,00 € per vitto, rimborso spese e trasporti locali, la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni e incidenti. 

 

Tutte le informazioni sul bando e come candidarsi entro le 12:00 del 24 agosto 2023 sono disponibili qui.