Coopstartup Romagna VII Edizione

Il bando scade il 1 apr 2024

Una call per idee d’impresa, da costituire in cooperative nelle province della Romagna. In palio 15.000 € di contributo per ogni vincitore e numerosi servizi. 

Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative che sappiano apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale, proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

I destinatari del bando sono:

  • gruppi di almeno 3 persone o 9 persone fisiche e/o giuridiche che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini;
  • cooperative costituite dopo il 1 Gennaio 2023 con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. In fase di selezione, saranno oggetto di punteggio premiante i progetti presentati da gruppi formati in maggioranza da giovani di età inferiore ai 40 anni.

I progetti di impresa cooperativa vincitori saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa dalle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop Romagna, non oltre 12 mesi dalla comunicazione ai vincitori. Una volta costituito in cooperativa aderente a Legacoop, ciascun gruppo vincitore riceverà:

  • un contributo di 5.000 euro a fondo perduto da parte di Coopfond;
  • un contributo di minimo 5.000 e massimo 8.000 euro, a fondo perduto, da parte di Legacoop Romagna;
  • 1 anno di servizi del valore di 5.000 euro da Federcoop Romagna (previa sottoscrizione contratto triennale);
  • 1 anno di assistenza sanitaria da parte di Reciproca SMS per i soci lavoratori delle nuove cooperative.

Tutte le informazioni, il bando da leggere con attenzione e le modalità di candidatura sono disponibili a questa pagina. Per partecipare c’è tempo fino al 1 aprile 2024.

Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0, Coopfond, Federcoop Romagna con il supporto di Camera di Commercio Ravenna, Camera di Commercio della Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, Bper, Assicoop Romagna Futura, Reciproca, e con il patrocinio di Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna, Comune di Rimini e Comitato Regionale CONI Emilia Romagna.