RER: sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive 2024

Il bando scade il 21 giu 2024

Destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna, per le fasi di ideazione, scrittura e pre-produzione. 

Il bando concede contributi in regime “de minimis” alle imprese regionali di produzione cinematografica e audiovisiva con sede legale in Emilia-Romagna, o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi, con codice Ateco primario o secondario “59.11”.
I contributi sono finalizzati a:

  • la scrittura di sceneggiature originali o tratte da altra opera protetta, ai sensi della legge sul diritto d’autore, dalla quale sia possibile realizzare opere audiovisive;
  • lo sviluppo di opere audiovisive anche attraverso laboratori, workshop, training, work in progress, co-production market.

Le fasi di scrittura o pre-produzione devono mirare allo sviluppo di opere cinematografiche, televisive, web, documentari o cortometraggi d’animazione. Le imprese richiedenti dovranno, in ogni caso, detenere la maggioranza dei diritti relativi al progetto per il quale presentano domanda. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Le attività di scrittura e/o sviluppo dovranno realizzarsi tra il 1 gennaio 2024 e il 30 giugno 2025 (salvo la concessione di motivate proroghe indicate al paragrafo 18 del bando). Il progetto non potrà entrare nella fase di produzione prima della trasmissione della rendicontazione finale alla Regione. La conclusione delle attività è attestata dalla trasmissione a mezzo PEC, a firma del legale rappresentante, della documentazione di rendicontazione dell’attività comprendente l’output di progetto.

Per il 2024 le risorse disponibili ammontano a 150.000,00 euro.
I progetti valutati positivamente potranno beneficiare di un contributo tra 8.000 e 20.000 euro, che non potrà, in ogni caso, superare il 70% delle spese di sviluppo sostenute e non coperte da altro finanziamento pubblico.


Le domande di contributo vanno presentate via pec fino alle ore 16:00 del 21 giugno 2024. Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Ulteriori informazioni sul sito della E-R Film Commission.