Residenze a New York, Berlino, Vienna, Barcellona, Stoccolma, in Svizzera e Francia - 2023

La DG Cultura e Creatività ha lanciato 6 bandi: ognuno offre due borse di studio per sei mesi di residenza per under35 in ambiti specifici. Lanciato anche il bando Nuovo Grand Tour per la Francia. Scadenze varie tra metà agosto e inizio ottobre.

Se cerchi informazioni sulla prima edizione del Nuovo Grand Tour , rivolto ad artist* e creativ* con meno di 30 anni e che offre periodi di residenza in venticinque diverse istituzioni culturali francesi. Per partecipare c’è tempo fino al 31 agosto al 14 settembre (scadenza prorogata).

 

Nel caso del Premio New York è un ritorno dopo la pausa forzata dal Covid, in quelli di Berlino e Barcellona di felici riconferme, mentre per il Premio Vienna e Stoccolma si tratta di prime edizione. 

Ogni anno vengono emessi bandi di residenza in diverse città all‘estero per due giovani artisti e creativi, ognuno focalizzato su un ambito disciplinare preciso: sono  promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MIC) assieme alla  Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con l’Istituto Italiano di Cultura (ICC) della città di destinazione). 

 

I bandi per il 2023 hanno in comune alcuni criteri di partecipazione: possono candidarsi artist* operanti nell‘ambito disciplinare di riferimento della call, nat* dopo il 31 dicembre 1988 con cittadinanza e residenza in Italia e con almeno un progetto o mostra in curriculum che attesti l’interesse per i temi trattati. 

 

Viene offerto un periodo di sei mesi di residenza (vincolato), il biglietto A/R dall’Italia alla città di destinazione, un assegno mensile a copertura delle spese e, nel caso di alcune mete europee, un alloggio. Ulteriori info ai link sopra: nelle pagine di destinazione, interne a incredibol.net, sono disponibili anche i collegamenti sul sito della DG Cultura e Creatività Contemporanea.