È online il Blueprint di Cities of Service dedicato al progetto Incredibol!

20 giu 2019

Bologna è stata una delle città vincitrici del premio Engaged Cities. Il premio è stato promosso da Cities of Service, realtà no profit che fa parte dell’iniziativa Michael Bloomberg’s American Cities, programma nato per dare maggiore potere ai leader locali per generare nuove idee e politiche rivolte al progresso attraverso la collaborazione con la cittadinanza. 

Bologna è stata premiata per la sua politica dell’Immaginazione civica e della collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione, presentando strumenti e progetti quali: i Patti di Collaborazione sulla base del Regolamento per i beni comuni; il Bilancio partecipativo e il bando Incredibol!.

Il progetto Incredibol!, e in particolare l'opportunità di assegnare gratuitamente immobili comunali ai vincitori del bando, ha suscitato grande interesse da parte di Cities of Service, che ha ci ha invitato a partecipare al webinar "Approaches to Repurposing Vacant Lots", nel quale abbiamo avuto il piacere di presentare il progetto Incredibol! e la strategia di riuso degli spazi di proprietà comunale a più di 60 reatà statunitensi e non.

Il successo riscosso durante il webinar ha portato Cities of Service a elaborare un piano dettagliato che non solo descrive il progetto ma spiega come poterlo adattare e sviluppare anche in altri contesti o città a livello globale.