il Cassero Teatro comunale

@ Teatro Comunale Cassero | Castel San Pietro Terme
dal 21 ott 2023 al 13 apr 2024

Stagione 2023-2024

Il nuovo cartellone della stagione teatrale al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme presenta due diverse rassegne teatrali.
La prima è “Risate al Cassero”, tradizionale rassegna di teatro comico (arrivata alla 15a edizione) che quest’anno comprende 6 nuovi spettacoli in abbonamento tutti da ridere.
La seconda è “Teatro per tutti”, un cartellone ibrido con un abbonamento a 5 spettacoli, 3 di prosa (uno sul tema della violenza contro le donne e due di prosa contemporanea) e 2 spettacoli comici, scelti per chi vuole sì divertirsi, ma anche riflettere su importanti temi di attualità.
Oltre a questi due abbonamenti c’è la possibilità di abbonarsi alla stagione completa e vedere tutti gli 11 spettacoli del cartellone.

 

A inaugurare la stagione comica sarà Gene Gnocchi sabato 21 ottobre con lo spettacolo “Il nulla”. A seguire sabato 11 novembre Francesco Arienzo porterà in scena “Dr. Disagio”. Martedì 26 dicembre il Duo Marco Dondarini e Davide Dalfiume si esibirà in “Chi ce l’ha fatto fare?”. Sabato 3 febbraio Gianluca De Angelis ci porterà il suo spettacolo “Storie Metropolitane e altre …”. Sabato 2 marzo Stefano Bellani si esibirà in “Quattro meno al genitore”. Chiude la stagione Davide Dalfiume con “Kit comico per tempi moderni”, realizzato insieme agli allievi dei suoi corsi di comicità, in programma sabato 13 aprile.

 

La stagione “Teatro per tutti” inizia venerdì 24 novembre e celebra in anticipo la ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con lo spettacolo “Cassandra”,  un mix di teatro, danza e musiche epiche con la bravissima attrice Silvia Priori che lo scorso anno aveva recitato in Elena di Sparta. A seguire sabato 9 dicembre sarà presente il narratore Roberto Mercadini (ha lavorato con Geppi Cucciari nella trasmissione di Rai 3 “Splendida Cornice” lo scorso inverno) che porterà in scena “Fuoco Nero Su Fuoco Bianco”, tratto dalla Bibbia ebraica. Si prosegue sabato 20 gennaio con “Sandro”, che ripercorre la storia di Sandro Pertini, che aveva vissuto la guerra partigiana e la prigionia sotto il fascismoSi passa al registro comico sabato 17 febbraio con il canta-attore Sergio Casabianca che porta in scena “Non ci resta che ridere” e chiude la rassegna sabato 16 marzo  Sergio Viglianese con “Dio Perdona, Il Meccanico No”.

 

Fuori abbonamento lo spettacolo pomeridiano del 26 dicembre e la serata di Capodanno, un evento diventato un must, un riferimento per gli amanti della comicità nel nostro territorio, che fa iniziare l'anno nuovo col piede giusto, la voglia di essere positivi e non farci portare via il sorriso.