Archivio News

Mi muovo per la musica
DumBO Green Talks #2

Bando ‘Le Serre di ART-ER’: online l’edizione 2022
E’ aperto il bando Le Serre di ART-ER Edizione 2022 che offre spazi e servizi per lo sviluppo del business per startup innovative della regione Emilia-Romagna.

EROI IN TOUR fa tappa al CNR di Bologna
Giovedì 24 novembre ore 16,30 - via Pietro Gobetti 101, Bologna

Premio Barresi 2022: Giovani Generazioni a confronto
Martedì 13 dicembre al Museo del Patrimonio Industriale

La Danza della Farfalla
Esempi di resistenza artistica e culturale | 9-10 dicembre 2022

Inaugura Bonlieue, il nuovo spazio tra musica e cinema di Zero51 Audiolab
Bonlieue è un nuovo spazio, composto da due sale dedicate ai professionisti di suoni e immagini per la filiera della produzione di audiovisivi e l’animazione del quartiere, che aprirà le porte ufficialmente in Piazza dei Colori sabato 8 ottobre alle ore 18:00, con un saluto di benvenuto e un piccolo rinfresco.

CHB – Creative Hub Bologna
Inaugurazione del Centro Polifunzionale della Filiera Musica, Cultura e Creatività in Emilia Romagna.

Nuovo spazio in centro a Bologna di Cue Press
La casa editrice dedicata alle arti dello spettacolo vincitrice di Incredibol! nel 2016 inaugura la nuova sede.

CACCIA AL REPERTO: 2 nuove date per la visita-gioco nei musei con l’app WunderBO
Torna con due nuovi appuntamenti (5 e 26 novembre) la straordinaria caccia al tesoro all’interno del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi!

Corso IFTS per tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale
L’Emilia-Romagna ha attivato una serie di politiche ed azioni volte alla digitalizzazione del patrimonio culturale del territorio ai fini di una maggiore diffusione della cultura,

WunderBO Aldrovandi Experience: online un nuovo videogioco ideato dal Comune di Bologna per i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi
Un inedito tour alla scoperta di Bologna per conoscere la storia dello straordinario naturalista attraverso i luoghi che ne conservano le tracce.
Il Comune di Bologna partecipa alle celebrazioni del 500enario della nascita di Ulisse Aldrovandi con un nuovo progetto: ‘Aldrovandi Experience’, un originale spin off del videogioco WunderBO creato nel 2018 e dedicato a Ulisse Aldrovandi (1522-1605), Ferdinando Cospi (1606-1686) e Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730) e alle loro collezioni, conservate nel Museo Civico Medievale e nel Museo di Palazzo Poggi.

Io Sono Cultura 2022: online il nuovo rapporto Symbola
“Io Sono Cultura” - L'Italia della Qualità e della Bellezza sfida le crisi: presentata la dodicesima edizione del Rapporto realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.
Nello studio emerge che nel 2021 il sistema culturale ha dato lavoro a 1,5 milioni di persone che hanno prodotto ricchezza per 88,6 miliardi di euro, tuttavia il rimbalzo non ha permesso di recuperare il terreno perso e tornare ai livelli pre-pandemici, in particolare per quanto riguarda i settori afferenti alla sfera live.
Boom per videogiochi e fumetti, cinema a due velocità.
Scarica il rapporto completo

Boxcultura, IncrediBOL! e Bologna Game Farm: le azioni a sostegno delle industrie culturali e creative - Presentazione online
Il Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna sostiene da tempo il comparto delle industrie culturali e creative attraverso opportunità e programmi di formazione.

A Piacenza e Ravenna la presentazione di Boxcultura, IncrediBOL! e Bologna Game Farm
Il 21 e 22 settembre due giornate per presentare le azioni a sostegno delle industrie culturali e creative

Festeggiamo Ulisse Aldrovandi: un nuovo videogame e una festa a sorpresa per i suoi 500 anni!
Gioca in giro per il centro di Bologna con il nuovo videogame ‘Aldrovandi Experience’ - l’ultima novità dell’app WunderBO - e festeggia con noi un compleanno storico! WunderBO, il videogioco per scoprire la città di Bologna, si arricchisce di una nuova sezione dedicata a Ulisse Aldrovandi, per il 500enario della nascita di questo straordinario personaggio. Per l’occasione il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna organizza un trekking culturale sulle orme di Ulisse. Tre gruppi di partecipanti partiranno da punti diversi in centro città, per portare a termine un percorso di circa due chilometri, accompagnati dall’app e da tre guide. I giocatori dovranno risolvere degli enigmi e trovare alcuni animali o simboli tratti dai disegni di Aldrovandi, collezionarli e completare il tour alla scoperta di sei luoghi strategici, attivando il gps del proprio smartphone, scattando foto e sbloccando nuovi contenuti. Le sorprese non mancheranno! Alla fine dell’avventura ci sarà un premio per tutti. Ma non è finita qui! I tre gruppi si ritroveranno quindi in uno dei sei luoghi protagonisti del gioco (solo allora si scoprirà quale) a festeggiare Ulisse, per un compleanno davvero speciale.
Ti aspettiamo! Quando: domenica 11 settembre ore 15,30 Punto di ritrovo: in zona centro storico a Bologna (il punto esatto verrà comunicato in fase di prenotazione) Rivolto a: ragazze e ragazzi - (età minima consigliata 8 anni) con un adulto accompagnatore.
Per l'iscrizione gratuita: scrivere a info@fantateatro.it indicando nella mail:
Nome e cognome dei partecipanti
Indirizzo mail a cui confermare l'iscrizione
Numero di cellulare
Numero di partecipanti
Età del/dei bambino/i
oppure telefonare allo 051 0395670 in orario 9-16 dal lunedì al venerdì Info per partecipare: è necessario essere dotati di smartphone (consigliamo di scaricare già l'app gratuita WunderBO dal sito www.wunderbo.it). Per iniziare il percorso occorrerà selezionare l’opzione ‘Aldrovandi Experience’ e attivare GPS e fotocamera. La visita-gioco si svolgerà in 3 gruppi da 30 persone ciascuno, per circa 2 ore. A seguire festa finale con premi e sorprese per i partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare raccomandiamo di disdire in anticipo la prenotazione per permettere ad altri di prendere parte all’esperienza. In via di definizione altre date per le visite-gioco: per aggiornamenti restate connessi! L’evento è organizzato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna in collaborazione con |SMA – Sistema Museale di Ateneo, Fantateatro e Associazione Azalai.
Cos'è WunderBO: WunderBO è un progetto sperimentale nato nel 2018 per promuovere la città di Bologna e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e Android al link www.wunderbo.it
WunderBO è stato realizzato da Melazeta, studio di Modena attivo da anni nel settore videogiochi.
Da oggi è online la nuova sezione ‘Aldrovandi Experience’, che offre un’esperienza coinvolgente e immersiva alla scoperta di questo straordinario personaggio e di alcuni luoghi che raccontano la sua storia.

Incredibol & Tonic - Cocktail vincitori 2021 e lancio bando Incredibol! 2022
Per il lancio dell’undicesima edizione del bando IncrediBOL! l’appuntamento è per giovedì 14 luglio in Piazza Lucio Dalla, la nuova centralità urbana nel cuore della Bolognina.

Premio Creative Living Lab: online la quarta edizione
Oltre 1 milione e 200 mila euro per sostenere progetti di rigenerazione urbana

'The Culture Fix: creative people, places and industries' online il nuovo report dell'OECD
Il settore culturale e creativo costituisce un importante motore di innovazione e una rilevante fonte di lavoro e reddito, non solo all'interno della sfera culturale. Anche l'impatto sociale è significativo, dal sostegno alla salute e al benessere, alla promozione dell'inclusione sociale e del capitale sociale locale. Mentre i governi nazionali e locali riconsiderano i modelli di crescita sulla scia del COVID-19, i settori culturali e creativi possono essere uno strumento per una ripresa resiliente se vengono affrontate alcune sfide a lungo termine. Il rapporto dell'OECD - Organizzazione per l'Economia Cooperazione e Sviluppo - delinea le tendenze internazionali con nuovi dati, anche su scala subnazionale. Affronta questioni in termini di occupazione, sviluppo delle imprese, partecipazione culturale e finanziamenti, sia pubblici che privati. Fornisce un'analisi di come questi settori contribuiscano alla crescita economica e all'inclusione, tenendo conto dell'impatto della crisi correlata al COVID-19 sui posti di lavoro e sulle imprese. Infine, offre raccomandazioni su come capitalizzare il ruolo dei settori culturali e creativi nelle strategie di ripresa nazionali e locali.
Scarica il report QUI